Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a titolo di partecipazione al mantenimento della salute. Pur basandosi sulle scienze fondamentali (anatomia, fisiologia, etc…) non prevede l’uso di farmaci o strumenti fisici ma attraverso il contatto manuale e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame fra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azione sulla mobilità degli organi viscerali). Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
Osteopatia : come può aiutarti?
Poiché l’osteopatia riequilibra la funzionalità e agisce con uno scopo curativo ma soprattutto preventivo, le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce di età. Qui di seguito è presentato un elenco di casi, tuttavia non esauriente, che possono essere oggetto di cure osteopatiche.
SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO: Lombalgia e Dorsalgia (mal di schiena), Cervicalgia (dolori alla cervicale e torcicollo), Colpo di frusta, Dolori articolari (anca, ginocchio, caviglia, spalla, gomito, polso), Tendiniti, Pubalgie, Dolori al coccige, Osteoporosi.
SISTEMA NEUROLOGICO: Mal di testa (Emicranie, Cefalee), Vertigini, Ernie del disco, Nevralgie, Sciatiche, Sindrome del tunnel carpale.
SISTEMA DIGESTIVO: Costipazione, Coliti, Gastrite, Ernia iatale e Reflusso gastro-esofageo, Disturbi funzionali delle vie digestive.
SISTEMA CIRCOLATORIO: Problemi cardiocircolatori, Congestioni, Emorroidi.
SISTEMA GINECO-URINARIO: Infertilità, Dismenorrea (dolori mestruali), Dispaneuria (dolori ai rapporti sessuali), Incontinenza, Cistite, Prostatite.
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA: Preparazione al parto, Sindrome post-parto, Pavimento pelvico, Malposizione uterina, Dolori della gravidanza, Cicatrici.
OSTEOPATIA E PEDIATRIA: Plagiocefalie e Dismorfismi, Otiti, Rigurgiti, Coliche e problemi digestivi, Distrurbi del ritmo sonno veglia, Scoliosi, Autismo, Disturbi dell’attenzione.
OSTEOPATIA E ORL: Otiti, Sinusiti croniche, Riniti, Asma, Problemi della deglutizione.
OSTEOPATIA E ODONTOIATRIA: Disturbi dell’ATM e Malocclussioni.
OSTEOPATIA E SPORT: Danni da sfruttamento, Disturbi funzionali.